martedì 16 agosto 2016

PRAIANO: FESTIVAL DELLA TRADIZIONE 2016

Venerdì 19 Agosto 2016  in piazza San Luca - PRAIANO alle Ore 21.30 / at 9.30 pm la 13° edizione
 

 
FESTIVAL DELLA TRADIZIONE 2016
PRAIANO Con
 
SOSSIO BANDA
“Sugne Tour” – la world music dell’Alta Murgia pugliese
La Sossio Banda è un gruppo di musica originale e mediterranea, antica e meticcia allo stesso tempo. Il Mediterraneo, il mare in mezzo alle terre, da sempre separa i continenti e insieme unisce nel suo grembo le civiltà che sono nate sulle sue sponde. Nel Mediterraneo i punti cardinali si sono incrociati e la frontiera è sempre stata la casa dei popoli rivieraschi. Ma le frontiere per cosa sono fatte se non per essere varcate? La musica murgiana, ilsuono di terra e aria che ha fatto crescere la Sossio Banda, diventa il passaporto per un viaggio diverso da tutti gli altri... attorno al Mediterraneo, puntando la prua oltre alle Colonne d’Ercole. - See more at: http://www.sossiobanda.it/it/home#sthash.wIvBEkHZ.dpuf
 
È una formazione di 6 musicisti, considerata tra le proposte più interessanti nel panorama della World Music italiana.
La musica della Sossio Banda parte da sonorità dell’Alta Murgia pugliese, terra d’origine del gruppo, contaminate da ritmi e influenze dell’area mediterranea attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e non. Il repertorio comprende brani inediti e pezzi della tradizione pugliese rivisitati e riproposti in chiave World che danno alla banda un sound innovativo che tratta temi universali quali l’integrazione socio-culturali, pace e fratellanza tra i popoli.
Nel corso dei loro primi 6 anni insieme hanno ottenuto numerosi premi, tra i più importanti:
2015 - Vincitori Premio "Etnie musicali"
2014 - Premio "un certain regarde" Musicultura
2012 - Vincitori Premio Umbria Folk Festival
2010 - Premio “Innovazione e Ricerca” al Castel Raniero Folk Festival
2010 - Primi classificati Premio Andriese di Musica giovane
2009 - Primi classificati al Premio Andrea Parodi per la World Music italiana
2009 - Vincitori Folkontest
2008 - Vincitori Premio ANCI “Memorie e Musiche comuni”
 
Il primo album SUGNE  Primo anno di vita molto intenso per "Sugne” (in italiano “sogno”), il primo disco, che ha accompagnato la Sossio Banda per un lungo e fortunato tour in Italia e all’estero. Progetto unanimemente apprezzato da critica e pubblico accompagnato da numeri di vendite molto confortanti per un’opera prima indipendente, riscuotendo molteplici consensi.
 
Francesco Sossio: sax, clarinetto, fiati tradizionali

Loredana Savino: voce

Tommaso Colafiglio: chitarre

Pasquale Barberio: fisarmonica

Francesco Leoce: basso acustico
Michele Marrulli: batteria, tamburi a cornice
 

Il Festival della Tradizione di Praiano è un progetto artistico che partendo dalle tradizioni della nostra terra è divenuto un luogo di incontro tra le culture musicali di tutte le regioni italiane e non solo.Nel corso delle ultime dodici edizioni, il Festival ha ospitato numerosissimi musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, espressioni delle rispettive aree folcloristiche, di culture e stili differenti.L’edizione 2016 ospiterà sette concerti di musica etnica che si svolgeranno nelle più belle piazze di Praiano, a partire da sabato 21 maggio.

Il festival è organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con l’Associazione Pelagos e la direzione artistica dell’Associazione Acquariosonoro.
Il Festival prosegue fino al 17 Settembre 2016.  Il programma completo è consultabile on line su www.festivaldellatradizione.it
 
 
 
 
 
 

Ingresso Libero
INFO: tel. 089874557

 

Nessun commento: