martedì 3 gennaio 2017

NOCELLE : TRANSITI


L’Associazione Culturale A.D.I.N. in collaborazione con il Comune di Positano, per le festività natalizie organizza un evento che porta il titolo di “transiti”.

 “Transiti” è un passaggio istantaneo per ricordarci. Il passato e il presente sono legati inscindibilmente, ogni presente diventa a sua volta un immediato passato e così via.

Oggi 3 GENNAIO 2017 alla mostra organizzata a NOCELLE .....

Riflessioni.

 

Sono passati tanti anni da quel martedì di Pasquetta         dell’ormai lontano 1982, allorquando un gruppo di ragazzi, di ritorno da una salutare passeggiata sulle nostre montagne, durante una pausa dissetante, decideva che ormai era finito il tempo delle inutili, dannose e inconcludenti contrapposizioni politiche, delle polemiche sterili per organizzarsi e diventare un solo corpo e una sola volontà!

 
Famiglia Richard Fowler: LA VOCE DELLA COMUNITA’
DI NOCELLE POTREBBE SEMPRE RISVEGLIARSI
Nasceva così “ Il Comitato lotta per la realizzazione della strada rotabile Montepertuso-Nocelle. “

Quello che è avvenuto negli anni successivi è sotto gli occhi di tutti: la nostra frazione ha conosciuto uno sviluppo rapido, fantastico e assolutamente imprevisto.

Ora emerge un altro problema che ci obbliga a una profonda, attenta e accurata riflessione: la crescita esponenziale di Nocelle sarà vera, reale e condivisibile solo quando sarà realizzata nel rispetto dell’ ambiente, salvaguardando l’ incanto, la poesia e l’ armonia della nostra zona!

 

FAMIGLIA LUIGI CINQUE . UNA VOCE TRA LE MONTAGNE
E I GRATTACIELI DI NEW YORK
 Occorre battersi all’ unanimità per impedire che la voglia smodata e smisurata del guadagno ad ogni costo, rovini e deturpi le nostre coscienze, prima ancora del nostro ambiente.

Bisogna sempre ricordare che “ il Comitato” era sorto con  l’intento di stimolare e favorire uno sviluppo sostenibile e tutti i suoi componenti erano fermamente convinti che la difesa della  natura e un uso corretto del territorio erano due aspetti compatibili e sostenibili.

 
FAMIGLIA GIUSEPPE E STEFANIA CINQUE
IN QUATTRO GUARDIAMO IL MONDO
Queste parole non desiderano  essere intese e considerate come parte di una ricostruzione storica, né come una condanna per alcuno, vogliono soltanto accrescere e potenziare il senso e lo spirito unitario della nostra Comunità.
Prof. Antonio Casola

 

Per l’occasione organizziamo una mostra dal titolo: “gli oggetti raccontano”, nel Centro Culturale ExEx dal 03 al 07 gennaio 2017. Vernissage giorno 03 gennaio alle ore 16:30, orari di visita dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Ogni oggetto, in se inanimato, acquisisce un’anima propria nel momento che, transitando nelle nostre vite, trascina dietro di se il nostro vissuto, i nostri ricordi, impregnandosi di significati. Attraverso un oggetto noi tramandiamo una memoria, un passaggio, un momento, dei sentimenti che ci accompagnano.

In un’epoca votata al consumismo come quella che viviamo, ogni oggetto ha vita breve, presi come siamo da questa frenesia di consumare per poi gettar via. Il trascorrere del “tempo” sta generando un disagio collettivo, come se continuamente dovessimo rinnovare la “maschera”, per sentirci parte di una società che ci spinge nella direzione opposta, quella dell’omologazione.

 La nostra comunità, però, affonda le sue radici nella realtà contadina. L’uomo contadino, ha un profondo senso di appartenenza alla propria terra. I suoi piedi, le sue mani, il suo cuore sono in simbiotico rapporto di rispetto della propria identità e di quello che lo circonda. Questo senso di appartenenza è per noi una diversità, un’unicità fondamentale che ci protegge da una contemporaneità spesso distorta. Con “gli oggetti raccontano” si vorrebbe tracciare e rinsaldare la storia di una comunità come grande famiglia con le sue radici e la sua memoria.

 Cogliamo l’occasione inoltre per informarvi dell’altra iniziativa di “transiti”; nei giorni dal 04, 05 e 07, gennaio 2017, alle ore 17:00, verrà proiettato il documentario spettacolo “c’era una volta in montagna” ed. ’97, ’98, ’99, iniziativa promossa dall’Associazione Cultura “la tofa” con la regia di Richard Fowler in collaborazione della nostra comunità.

Sperando di farvi cosa gradita con queste iniziative, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri migliori auguri.
 

FAMIGLIA GIOVANNI E CARMELA CINQUE
Il Rituale del Mondo contadino

 

 
 
 
 
Associazione Culturale A.D.I.N.
 

Nessun commento: