lunedì 27 marzo 2017

Malasanità in Costa D’Amalfi

 
" Continuiamo a sentire annunci e proclami sul miglioramento della sanità nella nostra Regione, il Governatore non perde occasione per manifestare quali grandi cambiamenti ci siano stati nel settore sanità campana ..dunque si, vediamo i risultati … e soprattutto quanto ci costa questo cambiamento, che inoltre va nella direzione opposta a quanto detto fin ora, esempio lampante e che ci tocca da vicino è il presidio sanitario di Castiglione di Ravello: vari articoli nei mesi scorsi parlavano di un potenziamento per arrivare da 4 a 20 posti letto di uno stanziamento di risorse per tenere aperti i reparti fondamentali;
 
 
ebbene, il presidio di Castiglione invece oggi appare sempre più sventrato e oggetto di continui tagli, tanto che dopo la radiologia che resta chiusa già dalle ore 20.00, anche il reparto di cardiologia si appresta ad essere aperto solo di giorno. Una scelta incredibile e scellerata per un presidio di così vitale importanza, unico punto di soccorso per tutto il bacino della Costa D’Amalfi, così rinomata in tutto il mondo e fiore all’occhiello dell’Italia, che di certo non può permettersi, con l'estate ormai alle porte, di avere un presidio sanitario che funziona a metà. Ci troviamo ancora una volta negato il diritto alla salute, sia per i nostri cittadini, e sia per nostri ospiti. Chiediamo subito al Governatore della Campania di sbloccare ed utilizzare le risorse a disposizione, per scongiurare l’ennesima chiusura di reparti essenziali e far si che cittadini e ospiti, possano essere assistiti al meglio.
 
 
 Di certo, il pronto soccorso di Castiglione di Ravello non può essere ancora depotenziato, a scapito di tutti noi cittadini della costiera. Basta tagli indiscriminati sulla sanità, iniziamo invece ad utilizzare le risorse in maniera intelligente, un primo passo potrebbe essere l'utilizzo della telemedicina, semplificando e velocizzando l'iter per i pazienti; non solo esami relativi alla cardiologia, ma anche tac ed esami radiografici possono essere inviate telematicamente agli operatori che provvedono alla lettura dei tracciati e delle lastre così da indirizzare già i pazienti nei reparti idonei. Con queste ed altre proposte, mi impegnerò fortemente per portare le nostre ragioni presso tutti gli enti preposti per far sì che sia garantito a tutti di poter ricevere cure adeguate e tempestive. "
 
Il Sindaco di Positano
Michele De Lucia
 
P

Nessun commento: