mercoledì 8 marzo 2017

Vito Fusco; Stonewall:the temple






Vito Fusco fotografo Positanese membro del Fiof è tra i finalisti nella categoria: Street photography e Storia al  FIIPA AWARDS 2017 ad Orvieto.
Sabato 11 marzo dalle 17:30-18:30 presso la sala dei 400 palazzo del Popolo, in questa occasione verrà proiettato il lavoro realizzato a New York lo scorso giugno nello storico bar Stonewall Inn Greenwich village, dove nel 1969 iniziarono le proteste del mondo LGBTQ. Dopo la proiezione l'autore incontrerà i presenti.

"Stonewall è un tempio, un posto incredibile già per il mondo LGBTQ, figuriamoci per un curioso fotografo eterosessuale.
Le persone che visitano questo bar durante la settimana del Gay Pride sono tantissime, e si mescolano con i clienti abituali che frequentano il bar per giocare il torneo di biliardo del “neighborhood”.
Le storie, il genere sessuale e l’età sono molto diverse, ma in comune c’è una grande propensione ad accettare questa diversità, a goderne.
Sui muri foto che raccontano del passato, per certi versi remoto, in forte contrapposizione con i fiori in esterno per la strage che qualche giorno prima c’era stata ad Orlando.
Il posto non è grande come quello che ha dato il via alla “Rivoluzione Gay”, ma ne conserva lo spirito.

Uno dei Bartender era presente nel locale la notte del 27 Giungo del 1969. Si fa chiamare Tree Sequoia, ed ha 77 anni. Ama intrattenere i clienti con racconti e ad ogni Gay Pride tantissime televisioni fanno la fila per intervistarlo.
Il bar apre alle 14 e chiude a notte inoltrata. Sono rimasto lì, tutta la settimana antecedente la parata, a fotografare le persone e le loro storie, nell’angolo in fondo al locale con la luce più bella che abbia mai visto.


Ore spese a parlare con le persone ritratte, ad ascoltare la loro storia, prima di tentare di catturarla con una foto. Parlare con un ragazzo più di un ora, fumare una sigaretta, berci un drink e poi scoprire che fino a l’anno prima era una ragazza; incontrare un professore universitario sposato con figli scoperto dalla moglie a guardare un film erotico per omosessuali; fotografare un etero che accompagnava il suo migliore amico;
passare ore tra famiglie con due madri…e vedere centinaia di persone che passano davanti al Tempio ad omaggiare questo luogo, quest’incrocio, che ha dato al mondo una nuova direzione".



Chiudo questo post INVITANDOVI A VISITARE http://www.fiof.it/
 
AUGURI VITO E TORNA VINCITORE......

Nessun commento: