domenica 18 giugno 2017

Totò Genio: tre mostre dedicate al Principe della risata


Napoli ricorda il Principe della risata, Totò, a 50 anni dalla sua scomparsa con varie mostre in suo onore.


dal 13 aprile al 9 luglio le mostre saranno ospitate in tre diverse sedi: Maschio Angioino, Palazzo Reale (chiuso il mercoledì) e nel complesso di San Domenico Maggiore.

Maschio Angioino
nella Sala Palatina troviamo i disegni di Federico Fellini e di  Ettore Scola. Inoltre una decina di schizzi di Pasolini per l’episodio “Le streghe” del film “La Terra vista dalla Luna”. Nell’esposizione saranno presenti anche disegni di fumettisti come Manara, Pratt, Crepax, Pazienza, e Onorato e i documenti di Zavattini e Pasolini.
Il costo del Biglietto d’ingresso intero è di 6 euro (ridotto 4 euro)
gli orari di visita sono dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30)
il biglietto singolo di ogni mostra è di 6 euro, mentre biglietto per visitare le tre mostre è di 12 euro (ridotto 9 euro).
                            

Palazzo Reale
Nella Sala Dorica, troveremo l’esposizione “Totò, che spettacolo”. Si possono ammirare filmati e costumi di scena per rivivere le interpretazioni di Totò. Si potranno anche leggere quattro poesie inedite.
infine, il baule che Totò usava nei set cinematografici e nei teatri, concesso per la ricorrenza dal figlio Federico.
l’Orario di ingresso è dalle 9.00 alle 20.00 (la biglietteria chiude alle 19.00). Chiuso il mercoledì.
San Domenico Maggiore
Sono esposte nella sezione “Totò e  il cinema” locandine e manifesti dei suoi 97 film, e nella sezione “Totò e la pubblicità” si scopre il ruolo che ha avuto nella promozione di alcuni prodotti italiani, come la pubblicità della Lambretta o della Perugina.
nell’ultima sezione intitolata “Nessuno mi ricorderà”, le immagini dei suoi tre funerali (uno a Roma e due a Napoli, in Piazza Mercato e nel Rione Sanità).
L’Orario di ingresso è dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30)
Per le vie di Napoli tanti riferimenti all'evento:




 

Nessun commento: