martedì 29 agosto 2017

DINOSAURI a Positano e altri scritti. Di Benito Ferraro

                         Un post di mx  capodanno con la collaborazione di Anna Celentano

Benito Ferraro e Maria Rosaria Manzini durante la
giornata della Poesia " I Moti dell' anima" 2016 dove vinse il premio della
Critica sez. in lingua

Benito  Ferraro, artista  a tutto campo: scrittore, poeta, pittore.  Tanti i riconoscimenti e premi  ricevuti in tanti anni di lavoro. Il critico d’arte tedesco Helmut Marcus lo  definì  come il “  più bravo pittore di nevicate”. I suoi dipinti raffiguranti nevicate sul suo territorio , Il faito, e le montagne nei pressi di Vico Equense sono ormai diventati  famosi . Tra le sue pubblicazioni va ricordato “ La Penisola delle sirene” del 1978; “ Luci e ombre” dedicato ai magistrati anfi mafia Falcone e Borsellino, 1993; “ Il Paradiso dei diavoli” 1999 dedicato a mons. Michele Natale che fu impiccato dai Borboni il 20 agosto 1799. Tra i premi più importanti: la medaglia d’argento dal Presidente della  Repubblica Carlo Azelio Ciampi.; primo premio” Prospettiva”da Città di Aversa nel ’99; Un altro primo premio di pittura” S. Arsenio” di Polla nel 2001.

 
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima" con questa frase di Julius Kugy si apre il libro di Benito Ferraro il quale da sempre è in cerca dell’anima del suo monte “il Faito”. Benito utilizzando tutte le passioni che lo mantengono in vita quali la pittura, la poesia e perché no, lo studio dei dinosauri, riesce in questo difficile compito. Dimostrando la forza del suo legame col monte non lascia indifferente chi si approccia alla sua arte. In questo libro tenta in tutti i modi di coinvolgere il lettore portandolo con se durante le sue scoperte e tutte le vicende che hanno segnato la sua vita, incuriosisce così chi legge e sprona in tutti i modi a scoprire o riscoprire il proprio territorio. Il suo lavoro vuole essere anche un omaggio a Positano al quale l’autore è molto legato, e un invito a prendersi cura di un tesoro che per ora resta nascosto agli occhi di molti.
( di Anna Celentano)
 
DOMANI sera a positano, nella Pinacoteca Civica lo incontreremo di nuovo per la sua ultima pubblicazione, edita da Positanonews  “ DINOSAURI a Positano e altri scritti

Nessun commento: